lunedì 2 aprile 2007

Il mio segno zodiacale: Sagittario ascendente Sagittario.


La stagione del Sagittario è il tardo autunno che sconfina nell’inverno, tempo di raccoglimento, di silenzio della natura, di Fuoco pacato e rassicurante. Il suo segno grafico è la freccia puntata verso l’alto, simbolo di slancio vitale e di evoluzione. L’immagine è quella del Centauro, mitica creatura divisa a metà tra la natura umana e spirituale, e quella istintiva e violenta del cavallo. Nel ciclo evolutivo umano indica il passaggio dalla coscienza individuale al piano spirituale. Come processo psichico è la capacità di ampliare i propri orizzonti, di proiettare le proprie energie oltre l’esperienza e i valori personali.

Giove, che richiama simbolicamente il padre degli dei, signore dell’Olimpo. Amministratore della giustizia, dispensatore di benessere o di punizioni agli uomini. Suoi attributi sono, oltre alla potenza e all’autorità, la saggezza e l’apprezzamento dei piaceri della vita.
Accanto ai miti riguardanti Giove, il Sagittario richiama la leggenda dei Centauri, dalla doppia natura; violenti e brutali, per lo più, sono però rappresentati anche da Chirone, Centauro saggio e sapiente, educatore dei figli degli dei, ucciso accidentalmente da Ercole e assunto in cielo come costellazione.

La natura sagittariana è ardente ed entusiasta, sempre tesa verso una conquista, un po’ divisa tra spirito e materia, desiderosa di costante progresso ma incerta sulle direzioni da prendere. L’esuberanza dei nativi nutre anche uno spirito edonista mai sazio delle gioie della vita e di ogni possibilità di piacere immediato di cui può disporre; ma una parte della loro personalità aspira anche a elevarsi verso orizzonti più vasti, conoscenze profonde o esperienze stimolanti. Hanno uno spirito avventuroso, sognatore, che passa rapidamente all’azione quando si tratta di spostarsi, viaggiare, esplorare nuovi ambienti o vivere nuove dimensioni. Amanti della vita e ottimisti fino a rasentare l’incoscienza, a volte, hanno un’incrollabile fiducia in se stessi e nel prossimo, perché non concepiscono slealtà o malafede e anche se spesso il loro calore li espone a cocenti delusioni riprendono velocemente la loro visione positiva e lineare della realtà. Giove, governatore del segno, rende i nativi convinti difensori delle leggi, rispettosi dei principi e delle sane tradizioni, anche se qua e là da capolino un certo gusto per la trasgressione. Spesso, a dire il vero, adottano un doppio metro di giudizio, uno, inflessibile, per gli altri, l’altro, molto più elastico, per se stessi. Nemici dichiarati della routine, amano le novità, i cambiamenti e soprattutto la loro libertà. Di fronte a obblighi pressanti, a impegni troppo programmati e a rapporti soffocanti i Sagittari scalpitano e si rendono immediatamente latitanti. Il loro naturale magnetismo e l’allegra disinvoltura sono garanzie di successo nella vita sociale; e in fondo le loro qualità umane, il rispetto per gli altri. La grande generosità di cuore li fanno apprezzare da quanti li avvicinano. Sanno affrontare con grande determinazione e lucidità i problemi della vita professionale.
Nella sfera affettiva sono invece dominati dall’emotività e dagli alti e bassi del loro temperamento passionale. Si innamorano facilmente, ma appena c’è sentore di problemi o non trovano accondiscendenza nel partner cominciano a guardare altrove. Se incontrano però la persona che non li soffoca e condivide i loro entusiasmi sanno contenere la loro irrequietezza sentimentale.

E’ un uomo d’azione, che detesta la monotonia e la sedentarietà, sempre superimpegnato, pronto a caricarsi anche di responsabilità che non gli competono, perché è inguaribilmente accentratore, oltre che disponibile e generoso con gli altri. La fiducia in se stesso, l’entusiasmo, che è la sua molla vitale, e il gusto per la competizione lo spingono a immergersi nella vita professionale dando fondo a tutte le sue energie. Immediato e istintivo, rifugge però da quelle tattiche, quelle astuzie, che potrebbero facilitargli la strada e la sua grande lealtà gli impone di agire sempre in modo limpido e corretto. Certamente non è perfetto e capita, ad esempio, che sia appassionato sostenitore di principi che poi non segue coerentemente o che reagisca con una certa violenza quando si sente colto in fallo, cosa che gli dà enormemente fastidio e lo induce a scaricare sugli altri il suo senso di colpa. Per mantenere il suo equilibrio e la sua gioia di vivere deve però poter esprimere pienamente la sua natura, il suo Fuoco non è facile da contenere e dunque cerca tutti i modi congeniali per espanderlo: sportivo di razza, con preferenza per gli sport più avventurosi, viaggiatore instancabile, con la passione delle piste inesplorate o delle ricchezze culturali più profonde, non è certo l’uomo che si adagia in una routine scandita da impegni e scelte convenzionali.
E’ tuttavia molto aperto nei suoi rapporti, avvicina il prossimo con grande calore e semplicità di modi, creandosi facilmente una cerchia di relazioni piacevoli con cui vivere il suo lato edonistico, il piacere della tavola, il divertimento o le avventure sentimentali. Aspettarsi fedeltà in amore da lui è poco consigliabile, ma vive con grande passione i suoi rapporti, anche se per non avere delusioni non si può giurare sulla loro continuità nel tempo. Se la partner sa stare al gioco con lui, se non pretende di immobilizzarlo in un quieto ménage avrà un compagno affettuoso, piacevole e comprensivo. Con i figli è un padre allegro, aperto, ma anche un ottimo educatore che sa trasmettere ciò in cui crede.

Grande risonanza emotiva e mentale con i segni di Fuoco, Ariete e Leone; anche con l’Aria il Sagittario si trova a suo agio, quindi con Gemelli, Bilancia e Acquario, complici nel cercare la gioia di vivere e nel coltivare vivaci interessi. Con il Cancro, il Capricorno e la Vergine ci sono diversità troppo evidenti e l’incompatibilità si manifesta rapidamente. Difficile ma molto coinvolgente l’incontro con lo Scorpione e i Pesci. Un’incognita il rapporto con il Toro, statico e sedentario, ma amante di tutti i piaceri della vita, come il gaudente Sagittario.

Colore: viola, arancio, turcheseMetallo: stagnoPietre: turchese, ametistaNumero: 9Giorno: giovedì

L'ascendente in SAGITTARIO è caratterizzato da un forte bisogno di sfida.
Le persone con questo ascendente sono decise e sicure di se; queste caratteristiche insieme con il loro essere espansivi ed entusiasti li rende affascinanti e accativanti.
Ispirano più gli altri che se stessi. Sono indipendenti, amano la libertà, i viaggi, appaiono sempre giovani, sportivi e brillanti.
Le sfide intellettuali sono essenziali per loro sia sul lavoro che nella vita personale. Si annoiano facilmente, e se non ricevono i giusti stimoli cadono in depressioni da cui difficilmente riescono ad uscire.
Non so se l'oroscopo sia attendibile o meno....ma questa descrizione mi rappresenta pienamente...non avrei saputo fare meglio. Francesco

Nessun commento:

Grazie Valentina

Grazie Valentina
Se Provi a Volare Se provi a volare ti accorgi che qualche stella sta lì per noi e sfiorandole sei più libero. Tu lo sai che il mondo non ti accetta mai per quello che sei e allunga le distanze per dividerci. Ma se tu mi sarai accanto io ci crederò... (più liberi!) Se provi a volare ti accorgi che qualche stella sta lì per noi e sfiorandole sei più libero, sei più libero. E la senti forte come un'onda blu nell'oceano, un sentimento enorme proprio dentro te. Stringimi la mano ed io non ti lascerò... (più liberi!) Se provi a volare ti accorgi che qualche stella sta lì per noi e sfiorandole sei più libero, sei più libero. E corri, dai tutto per essere fino in fondo quello che vuoi e se ce la fai sei più libero, sei più libero. E io in te crederò se vorrai ci sarò canteremo per il mondo... Che se vuoi ce la fai lo urlerò, lo urlerai perché tu sei libero... Se provi a volare ti accorgi che qualche stella sta lì per noi e sfiorandole sei più libero (sei più libero). E corri, dai tutto per essere fino in fondo quello che vuoi e se ce la fai sei più libero, sei più libero. Tu lo sai che il mondo non ti accetta mai per quello che sei.... Le parole del pezzo hanno perfettamente reso quello che so provi per me...so che per te non occorre che io sia perfetto e nemmeno che io sia bianco, nero, blu, ecc...serve solo che io sia Francesco quel disastroso ciclone che è entrato nella tua vita senza chiedere il permesso ormai 6 anni fa...grazie per avermi fatto rimanere.il tuo migliore amico Francesco.

Uno splendido scenario

Uno splendido scenario
Chiudi gli occhi ed immagina di essere sulla vetta piu' alta di quel monte...disteso, con un libro in mano e con una serie di speranze nel cuore...lasciati trasportare dall'immaginazione, vola, vola alto...ed il gioco è fatto...adesso sei dentro te stesso....